Post

Visualizzazione dei post da aprile 6, 2023

PROGETTARE L'OSPEDALE DEL FUTURO

Immagine
  https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/progettare-ospedale-boeri-piano-981 Progettare l’ospedale del futuro: due progetti di Boeri e Piano a confronto Quali sfide per l’“ ospedale del futuro ”? Una riflessione interessante da avanzare cogliendo l’occasione della presentazione di due progetti significativi in ambito di salute e cura: il progetto dello  studio Boeri  per il nuovo Policlinico di Milano e il progetto di  Renzo Piano Building Workshop  per l’Hospice di Bologna. Già il termine stesso  ospedale  suggerisce una rincorsa verso un nuovo modello di pensiero. Etimologicamente, il termine ospedale deriva dal latino  hospitale  ricordando le stanze destinate agli ospiti ( hospitalia ), per andare poi ad abbracciare il significato di “luogo di cura dell’ammalato”. Una concezione rigida che non permette di contenere tutti gli aspetti che al giorno d’oggi l’ospedale, così chiamato ancora, ingloba. Tale luogo non è infatti concepito solo come luogo per il mala

LA SCUOLA CHE FAREI

Immagine
  https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/renzo-piano-scuola-futuro-548 Renzo Piano e "la scuola che farei": l'edilizia scolastica sarà sostenibile Situata in periferia,  articolata intorno ad un albero e con la “torre dei libri”  (ovvero la biblioteca) che corre a tutta altezza fino al terrazzo: è “ la scuola che farei ”  , un modello di scuola sostenibile che Renzo Piano,  architetto italiano di fama internazionale e Senatore a vita, ha elaborato insieme al maestro e pedagogo Franco Lorenzoni e allo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. In copertina: Il disegno in cui Renzo Piano rappresenta la sua scuola ideale Il progetto de "la scuola che farei"  Il progetto è stato ideato a marzo 2015 quando proprio il maestro Lorenzoni pubblica un articolo dal titolo provocatorio “Cari architetti, rifateci le scuole!”.  Il testo è una denuncia  non solo del problema, seppur grave ed urgente, della fatiscenza in cui versa l’edilizia scolastica italia